Censimento del gruppo linguistico

Data di pubblicazione:

05/12/2023

1 Minuto

Censimento gruppo linguistico logo tedesco

Nell'inverno 2023 / primavera 2024 avrà luogo un censimento del gruppo linguistico nel Comune di Trodena nel Parco Naturale.

Tutti i cittadini residenti nel Comune alla data del 30/09/2023, di cittadinanza italiana, sono tenuti a rendere la dichiarazione anonima di appartenenza o di aggregazione ad un gruppo linguistico.

L’ASTAT effettua la rilevazione della consistenza dei tre gruppi linguistici della provincia di Bolzano. La rilevazione trova fondamento nelle disposizioni di rango costituzionale che prevedono, al fine di tutelare le diverse componenti linguistiche, che l’appartenenza al gruppo italiano, tedesco e ladino.

Tipo di indagine:

L'indagine viene effettuata con una tecnica di sondaggio mista: tramite l'autocompilazione di un questionario online e, in una seconda fase, tramite l'autocompilazione di un questionario cartaceo.

Prima fase: rilevazione dati con accesso al questionario online dal 04/12/2023 al 29/02/2024.

Durante la prima fase della rilevazione i cittadini saranno chiamati a compilare autonomamente il questionario disponibile online. Le persone riceveranno da ASTAT una lettera informativa, contenente le principali informazioni riguardanti l’indagine, unitamente alle modalità di accesso al questionario elettronico: SPID, Carta d’identità elettronica CIE e Carta servizi.

Link alla pagina internet:

Seconda fase: rilevazione dati con modello cartaceo dal 01/04/2024 al 24/06/2024.

Durante questa fase un rilevatore incaricato dal Comune consegnerà i questionari cartacei da autocompilare per ogni componente della famiglia, e successivamente provvederà al loro ritiro.

Per ogni membro della famiglia deve essere compilato un modulo di sondaggio.

Selezione dei rilevatori:

Il comune cerca persone interessate a svolgere l'attività di indagine dal periodo dall’inizio aprile fino alla fine di giugno 2024. Devono essere maggiorenni e bilingui. La remunerazione prevista per i rilevatori è di 4,00 euro lordi per ogni questionario completato. Inoltre, è previsto un rimborso spese per l'uso del proprio veicolo.

Interessati possono contattare l’ufficio anagrafe entro il 08/01/2024, Tel. 0471 869692 o Email sibylle.lafogler@trodena.eu .

Ufficio demografico ed elettorale

Via Köcknschmied 1, 39040 Trodena nel parco naturale+39 0471 869692info@trodena.eu

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 10:31

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.